Presentare la tesi di laurea in PowerPoint

PRESENTAZIONE TESI DI LAUREA IN POWERPOINT: 5 CONSIGLI PER RENDERLA EFFICACE

Hai finalmente completato la tua Tesi di Laurea: ora è il momento della discussione!
Il modo migliore per esporla è sicuramente utilizzare una presentazione in PowerPoint,
ma come fare per renderla efficace e d’impatto?
Ecco 5 consigli per creare delle slide PowerPoint che valorizzeranno la tua esposizione.

La tua tesi di laurea in powerpoint

SCEGLI CON CURA GLI ARGOMENTI PRINCIPALI

Una presentazione in PowerPoint può aiutarti moltissimo a valorizzare la tua Tesi di Laurea, ma è indispensabile decidere quali sono gli argomenti principali su cui vuoi puntare. 

Scegli con attenzione quali elementi vuoi mettere in evidenza perché saranno le linee guida per impostare la tua presentazione in PowerPoint e catturare l’attenzione di chi ti ascolta.

tesi con powerpoint

@giuliascattinifoto

UTILIZZA TUTTE LE SLIDE NECESSARIE

Non fare economia: inserisci tutte le slide necessarie, in modo che evidenzino al meglio e con chiarezza i punti importanti della tua Tesi di Laurea.

Raggruppare più concetti e temi in un’unica slide servirà solo a generare confusione e a far perdere il filo del discorso, costringendo chi ti ascolta a soffermarsi troppo a lungo su ciò che hai scritto o a smettere di seguire la presentazione sullo schermo.

USA TESTI BREVI E FONT LEGGIBILI

Le slide non sono la tua Tesi di Laurea: servono a illustrarla visivamente.

Devono sottolineare e rafforzare ciò che stai dicendo. Se punti troppo sui testi, rischi di confondere il tuo pubblico. La presentazione perfetta è quella che mantiene il giusto equilibrio tra le parole di chi parla e ciò che viene visualizzato sullo schermo.

Scegli immagini accattivanti, con una buona risoluzione. Utilizza testi brevi e titoli di impatto, con un solo carattere, semplice, pulito e di buone dimensioni.

EVITA GLI ‘EFFETTI SPECIALI’

Non confondere chi ti ascolta: l’attenzione del tuo pubblico deve essere sempre rivolta a ciò che stai dicendo. 

Quindi riduci le animazioni al minimo e elimina del tutto gli effetti sonori. Utilizza grafici e tabelle con parsimonia e rendili semplici e leggibili magari attraverso delle brevissime didascalie. Scegli due o tre colori sobri e usali per tutti gli elementi della presentazione. Seleziona con cura le immagini, ma cerca di evitare gli sfondi. Non strafare

La discussione della tua Tesi di Laurea è la cosa più importante e la presentazione in PowerPoint serve per evidenziare gli argomenti più importanti del tuo discorso.

tesi di laurea con powerpoint

USA FRASI DI IMPATTO E DOMANDE

Sfrutta tutto l’impatto visivo della tua presentazione in PowerPoint
inserisci delle slide contenenti un’unica frase per coinvolgere il tuo pubblico.
Serviranno a farti prendere fiato e a dare il giusto ritmo alla tua esposizione. 

Puoi usare una domanda che anticipa l’argomento successivo, uno slogan, oppure la frase di un personaggio celebre che ha dato un contributo particolare al tema della tua Tesi di Laurea. 

Scrivila occupando buona parte della slide, con lo stesso font chiaro e leggibile che hai usato per tutta la presentazione. Puntualizza l’argomento e poi procedi.

Ora tocca a noi.
Contattaci per lavorare con te e rendere la tua presentazione in Powerpoint davvero coinvolgente ed efficace!